Il gioco del Burraco

<width

É un gioco di carte tipo Pinnacola le cui origini provengono dall'Uruguay (metá anni 40) e introdotto in Italia negli anni 80. Nel tempo inizió a prendere campo in varie sale di Club privati. Le vincite dei tornei riscossero molto successo e in breve tempo la propagazione. Le Federazioni online di Burraco testimoniano la grande fama di questo gioco diventato molto popolare anche da chi non gioca a carte.

É possibile giocare singolarmente o a squadre. L'obbiettivo é rimanere senza carte in mano. Piace molto perché coinvolge una miriade di giocatori.

Diventato motivo di svago per molti appassionati, é un modo per ritrovarsi insieme, scherzare e divertirsi giocando in compagnia. Inspiegabilmente attrae molto l'universo femminile e infatti lo ritroviamo anche nelle sale da tè dove le donne italiane si ritrovano nel pomeriggio. La F.I. Bur (Federazione Italiana di Burraco) fondata negli anni 90 è la più diffusa con 11.000 tesserati in tutto il territorio italiano. Esistono poi altre Federazioni come:

★ la F.It.A.B. (Federazione Italiana Associate Burraco) molto attiva che organizza eventi legati al burraco con circa 160 associazioni associate.
    ★ La Fe.Bur.I. (Federazione Burraco Italia)
    ★ Fed. I.Bur.
    ★ Asi Burraco che si affida ad un settore tecnico nazionale di un Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI

☆ Burraco News! ☆